Una coalizione di organizzazioni per Open Lobby
Il Team
Professor of Politics e Post-doc Research Fellow presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano e ad IES Abroad Rome, dottore di ricerca in Scienze politiche e docente di Metodologia delle Scienze Sociali alla LUISS Guido Carli di Roma. Già Fellow della School of Public Affairs all’American University di Washington DC e post-doc Fellow alla Newberry Library di Chicago.
Si occupa di open government, lobbying, public affairs, innovazione politica.
Coordinatore del progetto di ricerca internazionale Lobbying in Europe, alla base del volume Lobbying in Europe. Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries (Palgrave Macmillan 2017).
Persegue l’idea di connettere il mondo della ricerca con quello della politica, supportando amministrazioni pubbliche, gruppi politici e organizzazioni non governative sulla strada dell’open government, dell’accountability e dell’innovazione.
Federico Anghelé
Mezzo analista, mezzo attivista. Dopo un dottorato in storia politica e progetti di ricerca in università ha deciso che era ora di passare all’azione: a Riparte il futuro dal 2012, si occupa di relazioni istituzionali e di campagne, tra le quali quelle vittoriose sul whistleblowing e sul FOIA (Freedom of Information Act). Convinto che lobbying non sia una brutta parola, si batte per rendere più aperte le decisioni pubbliche e più trasparente la rappresentanza di interessi.
Giornalista professionista, è Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte.
Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, ed è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.
È membro dell’associazione Rena, dove si occupa di temi legati a Open Government, comunicazione e social media.
Cura un blog e una newsletter che trattano di digitale, politica, pubblica amministrazione, musica, enogastronomia e molto altro. Nel tempo libero segue progetti di aggregazione civica per la Condotta di Slow Food Torino.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.
Comitato scientifico
Emiliana De Blasio - LUISS Guido Carli
Derrick de Kerckhove - University of Toronto, Politecnico di Milano
Leopoldina Fortunati -Università degli Studi di Udine
Furio Honsell - Università degli Studi di Udine
Nicola Lupo - LUISS Guido Carli
Bernardo Giorgio Mattarella - LUISS Guido Carli
Alessandro Natalini -LUMSA
Pier Luigi Petrillo - Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Alberto Petrucci -Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Elisa Pintus - Università della Valle d’Aosta
Andrea Pritoni - Università di Torino
Nicoletta Rangone - LUMSA
Michele Sorice - LUISS Guido Carli