Chi siamo

 

Una coalizione di organizzazioni per Open Lobby


 

Il Team

Alberto Bitonti

Alberto Bitonti

Coordinatore

Professor of Politics e Post-doc Research Fellow presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano e ad IES Abroad Rome, dottore di ricerca in Scienze politiche e docente di Metodologia delle Scienze Sociali alla LUISS Guido Carli di Roma. Già Fellow della School of Public Affairs all’American University di Washington DC e post-doc Fellow alla Newberry Library di Chicago.

Si occupa di open government, lobbying, public affairs, innovazione politica.

Coordinatore del progetto di ricerca internazionale Lobbying in Europe, alla base del volume Lobbying in Europe. Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries (Palgrave Macmillan 2017).

Persegue l’idea di connettere il mondo della ricerca con quello della politica, supportando amministrazioni pubbliche, gruppi politici e organizzazioni non governative sulla strada dell’open government, dell’accountability e dell’innovazione.

Francesca Attolino

Francesca Attolino

The Democratic Society

Bio

Federico Anghelé

Federico Anghelé

Riparte il Futuro

Mezzo analista, mezzo attivista. Dopo un dottorato in storia politica e progetti di ricerca in università ha deciso che era ora di passare all’azione: a Riparte il futuro dal 2012, si occupa di relazioni istituzionali e di campagne, tra le quali quelle vittoriose sul whistleblowing e sul FOIA (Freedom of Information Act). Convinto che lobbying non sia una brutta parola, si batte per rendere più aperte le decisioni pubbliche e più trasparente la rappresentanza di interessi.

Fabio Malagnino

Fabio Malagnino

RENA

Giornalista professionista, è Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte.

Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, ed è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.

È membro dell’associazione Rena, dove si occupa di temi legati a Open Government, comunicazione e social media.

Cura un blog e una newsletter che trattano di digitale, politica, pubblica amministrazione, musica, enogastronomia e molto altro. Nel tempo libero segue progetti di aggregazione civica per la Condotta di Slow Food Torino.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

 

Comitato scientifico

Emiliana De Blasio - LUISS Guido Carli

Derrick de Kerckhove - University of Toronto, Politecnico di Milano

Leopoldina Fortunati -Università degli Studi di Udine

Furio Honsell - Università degli Studi di Udine

Nicola Lupo - LUISS Guido Carli

Bernardo Giorgio Mattarella - LUISS Guido Carli

Alessandro Natalini -Università Parthenope di Napoli

Pier Luigi PetrilloUniversità degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Alberto Petrucci -Scuola Nazionale dell'Amministrazione 

Elisa Pintus - Università della Valle d’Aosta

Andrea PritoniScuola Normale Superiore di Pisa

Nicoletta Rangone - LUMSA 

Michele Sorice - LUISS Guido Carli